Uploaded 18 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

5,7

vicino Licenza, Lazio (Italia)

Con l'amico Alessandro, decidiamo di fare un anello sui Lucretili che comprendesse diversi punti caratteristici di queste zone, perciò appuntamento alle 7 a Licenza per affrontare il nostro percorso. Iniziamo risalendo un tratto della Via dei Lupi, che caratterizzerà buona parte della salita da affrontare, infatti per arrivare a Fonte Campitello, accumuliamo più di 600 metri. Bevuta di rito e proseguiamo verso Monte Guardia che raggiungiamo poco dopo; seguendo la dorsale, scendiamo fuori sentiero per raggiungere la valle che conduce al Casale Capo di Porco. Anche qui piccola sosta e si riparte, seguendo la sterrata che lasceremo poco dopo per seguire Valle Lopa. Alle paline, prendiamo a destra il sentiero inizialmente in salita che segue poi a mezza costa il Collaccio di Fatello e dopo i resti dell'aereo precipitato nel 1960, causando la morte di quattro persone, siamo alla Piana del Prete, sulla sterrata che porta alla Casa del Pastore. Qui inizia la salita che ci condurrà, dopo diversi cambi di direzione, sulla dorsale del Monte Pellecchia, che abbiamo seguito, passando per il punto più alto, beandoci del bellissimo panorama verso tutto l'appennino innevato, fino al Pizzo Pellecchia. Qui la meritata sosta panino, quattro chiacchiere con altri escursionisti presenti e si riprende il cammino che è ancora lungo. La discesa da Pizzo Pellecchia che conduce all'imbocco della Valle Lopa è piuttosto ripida e termina sulla sterrata che sale da Civitella; la seguiamo per qualche centinaio di metri e deviamo a destra verso una baracca. Da li scendiamo fuori sentiero fino a raggiungere il Sentiero dell'Acqua, che praticamente segue il Fosso delle Chiuse dalla sorgente fino alla Via Licinese; il fosso che inizialmente è un timido ruscelletto, si ingrandisce formando innumerevoli cascatelle e prendendo sempre più acqua dai molteplici mini affluenti, fino a diventare uno scrosciane e limpidissimo torrente. Giornata stupenda con temperature quasi primaverili e sole splendente.