1,6
3,2

vicino a Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra originale
Itinerario: parcheggio sotto Cheneil in Valtournenche (Barmaz 2031 m), Cheneil 2097 m, Tournalin passa 3145 m, Tournalin sud vetta 3370 m.

Dal parcheggio non è più necessario scendere per attraversare il ponticello e salire fino a Cheneil. È possibile seguire l'ampia pista che passa un nuovo ponte e arriva ai piedi della nuova funicolare. Dopo questa stazione è possibile risalire il solito (ripido) sentiero o seguire la nuova strada di accesso (riservata ai veicoli autorizzati) che sale verso il borgo, scavalcando la collinetta boscosa a nord-ovest di Cheneil. Più progressista.

Difficoltà: fino alla vetta sud, è un trekking alpino ben marcato o cairnizzato con lunghi passaggi in grandi blocchi di roccia che a volte richiedono l'uso delle mani per l'equilibrio. Un passaggio è dotato di una lunga fune fissa, per la quale ci si impegna per precauzione. Oltre la corda fissa, il percorso non è difficile nei blocchi con l'uso frequente delle mani. Alcuni passaggi sono un po 'esposti. Dalla croce sotto la cima meridionale, la cresta diventa molto stretta e il passaggio è localmente stretto tra il vuoto a ovest e la cresta rocciosa a destra (est).
Alla fine della vetta meridionale, un blocco rosso in alto consente di posizionare una corda per il ritorno alla breccia. Non c'è attrezzatura per questa discesa, su una roccia localmente lichena ricoperta di ghiaia e piccole pietre. Passaggio visibilmente poco usato. Gli ultimi metri fino alla frattura sono i più ripidi. Circa 15-20 metri in discesa. Ci siamo fermati sopra il divario.

Condizioni: il percorso è seguito e completamente asciutto, né ghiaccio né neve nemmeno nel corridoio della corda fissa.