Uploaded 28 ottobre 2012

Recorded ottobre 2012

0,9
1,9

vicino Cogne, Valle d’Aosta (Italia)

In Val d'Aosta ad Aosta risalire la valle a sinistra per Cogne all'inizio della Valnontey ampie zone di parcheggio - indicazioni per la salita al Rifugio Vittorio Sella, facile accesso molto frequentato. Sentiero ben segnato in circa tre ore si raggiunge il Rifugio nella splendida Conca alpina del Lauson a 2.588 m. Ottimo trattamento.

Dal Rifugio Sella si prende in direzione sud-ovest risalendo i dolci dossi, si raggiunge l'ampia valle sede, una volta, del letto del ghiacciaio di Lauson, per sassi morenici ci si porta sotto la bastionata che chiude la valle, del Gran Vallon, con la sua colata della lingua del ghiacciaio proveniente dal piano superiore. Prima di arrivarci si individuano sulla sinistra due canali rocciosi molto ripidi. Oltrepassato il primo ci si inerpica senza particolari difficoltà in mezzo alle rocce (in avanzata stagione). Superato il canalino, si arriva a mettere piede sul ghiacciaio. Si sale sulla dorsale del ghiacciaio, con percorso evidente, si compie un lungo traverso verso destra nella direzione di marcia fin sotto la vetta. Poi risalire tra ammassi rocciosi gli ultimi metri ad uno dei torrione finali, cima 3663 m..

Si scende lungo la via di salita.

Tempo: 4 ore di salita
Difficoltà: PD ultimo tratto percorso su ghiacciaio. Anche il canale d'accesso a secondo del periodo e degli anni può trovarsi più o meno innevato.
Dislivello: 970 m
Attrezzatura: obbligo di corda, piccozza, ramponi
  • Foto di Ghiacciaio del Lauson
Qui inizia quel che resta del ghiacciaio
  • Foto di Gran Serra (3552m)
Cima molto panoramica, classica escursione dal Rifugio Vittorio Sella.
  • Foto di Rifugio Vittorio Sella
Il Rifugio è ricavato da due antiche costruzioni che costituivano la casa di caccia del re Vittorio Emanuele. Ora continuamente rimodernate. Si trova nel gruppo del Gran Paradiso, al centro Parco Nazionale italiano, nella bella conca del Lauson.