Uploaded 3 dicembre 2016

Recorded dicembre 2016

5,8

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Escursione appagante e di grande soddisfazione dove si può avere un overview sul "Piccolo Tibet " dove scenari mozzafiato ti lasciano a bocca aperta da tanta bellezza.....una giornata che vorresti non finisse mai..... L'escursione parte alla base della funivia del Gran Sasso (N42.42649° E13.52767°) quota mt 1100 il sentiero ben tracciato inizialmente ma poi evidente si inerpica ripidamente entrando nel "Vallone della Portella" dopo circa Km 2,4 di cammino e 740 mt di dislivello incontriamo la Fonte della Portella quota (mt.1880) (ottima in estate). Dalla fonte il sentiero continua senza tregua a salire fino ad arrivare al "Passo del Lupo" (mt.2120) dopo circa Km 3,4 e 1000 mt di dislivello. Dal passo prendiamo il sentiero n.1 che brevemente dopo circa 650 mt ci porta al "Passo della Portella" (mt 2250) crocevia di sentieri, da qui impagabile la vista sul Pizzo Cefalone! Dal passo si prende il sentiero n 2 che ci porta sul Monte Portella (mt 2385). Lasciata la vetta proseguiamo per lo stesso sentiero che brevemente arriva al Rifugio "Duca degli Abruzzi" (mt.2388) (quando è aperto e si possono degustare piatti tipici abruzzesi). Dal rifugio una breve deviazione per ascendere la seconda vetta della giornata l'anticima Nord Est della Portella (mt. 2425). Dall'anticima della Portella ritorniamo al Rifugio e scendiamo a Campo Imperatore costeggiando l'Osservatorio. Da Campo Imperatore (mt.2100) prendiamo il sentiero n 10 che sale sulla bellissima cresta della Scindarella. Da qui per cresta saliamo nell'ordine l'anticima nord-ovest della Scindarella (mt.2235) la Scindarella (mt.2235) e infine San Gregorio di Paganica (mt.2076) Lungo tutta la cresta non si possono distogliere gli occhi sul Corno Grande ed il Centenario......spettacolari! Dalla vetta di San Gregorio scendiamo fuori sentiero ed entriamo nella "Fossa di Paganica"; da qui un bel sentiero segnato calpestando una bellissima erbetta ci fa riprendere un pò di fiato rendendo il cammino più agevole. Qui incontriamo una fonte (risultava al momento secca) ed un laghetto. Continuiamo per il bel sentiero incontrando la prima bruttura della giornata a "Campo Nevada" sorge un mastodontico scheletro di un fatiscente albergo unica nota stonata della giornata!. Lo costeggiamo amareggiati e continuiamo il nostro cammino ed arriviamo alla "Sella della Scindarella" dove riprendiamo il sentiero n.10 che entra nella "Valle fredda" la si percorre tutta fino ad arrivare alla strada asfaltata. Da qui dobbiamo camminare per circa un 1,5 Km su strada asfaltata per ritornare al punto di partenza.