Caricato 19 agosto 2017

Recorded agosto 2017

3,5
6,9

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Trovarsi alla base di una ripida montagna, guardare in su e pensare che non è umanamente possibile salirci a piedi. Mi è spesso capitato di pensare una cosa del genere, ma poi mi dico: c'è stata molta gente e quindi la cosa è fattibile e vado, passo dietro passo fino in vetta. Questa volta è successo con Pizzo Intermesoli. La cima che sembrava impossibile raggiungere è stata anche facilmente conquistata e la discesa, che sembrava altrettanto impossibile, è stata anche più semplice di tante altre.
Partiti da Campo Imperatore (2120) alla volta del Rifugio Duca degli Abruzi (2388) siamo passati per Monte Portella (2385) fino ad arrivare al Passo della Portella (2266) che mette in comunicazione i due versanti del massiccio. Dal passo abbiamo preso la variante del sentiero che conduce dopo una ripida discesa ed altrettanto ripida risalita alla Sella dei Grilli (2220) attraverso il Passo del Cefalone (2320). Una volta arrivati sulla Sella dei Grilli e, mentre alle spalle si staglia il Cefalone, dopo aver ammirato lo splendido scenario del Monte Corvo e della valle del Venacquaro da una parte e del Corno Grande, Campo Pericoli e Val Maone dall'altra si inizia l'ascesa dell'Intermesoli. salire e scendere dall'Intermesoli ha i suoi rischi. sarebbe il caso di indossare un casco ed in ogni caso far attenzione se c'è qualcuno che sale o scende sopra di noi, non è raro infatti che dei sassi, anche di una certa consistenza ruzzolino sulle teste di qualche malcapitato. Il panorama dalla cima è veramente a 360° su buona parte del massiccio del gran Sasso e lo sguardo spazia fino all'Adriatico. La discesa si fa sullo stesso sentiero dell'andata fino al Passo del Cefalone da dove si attacca l'ultima fatica della giornata su un sentiero con passaggi di 1° grado che porta abbastanza rapidamente in vetta anche se c'è una più comoda alternativa svoltando a destra all'imbocco del canalino che porta in cima. saremo voluti andare alla vicina Cima Woijtila ma l'orologio ci ha consigliato di tornare verso Campo Imperatore che abbiamo raggiunto attraverso il sentiero che traccia il monte Portella alla base passando al Passo della Portella prima ed al Passo del Lupo dopo.