Caricato 26 luglio 2019

Recorded luglio 2019

2,6
5,2

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Percorso storico per raggiungere il Grande Corno con partenza da Campo Imperatore seguendo il sentiero in direzione del rifugio Duca degli Abruzzi. Alla biforcazione per il rifugio si prosegue per la sella di monte Aquila e si procede in direzione del “ghiaione” del Brecciaio. Fin qui il sentiero corre quasi in piano ed è piu che altro una semplice passeggiata. Dalla Sella del Brecciaio inizia la salita che aumenta di ripidità crescente man mano che ci si avvicina al pendio ghiaioso che costituisce il versante nord-occidentale del Corno Grande. La via Normale non presenta particolari difficoltà e non incrocia nessun punto esposto.
In cresta si può ammirare sulla sinistra la conca del ghiacciaio del Calderone e più avanti la Vetta Occidentale. Lo spettacolo dalla vetta spazia dal Corno Piccolo alle altre vette dell’Appennino centrale. ...immancabile il ristoro finale ad arrosticini con cottura fai da te : )