6,6

vicino Triei, Sardegna (Italia)

Uno dei canyon più grandi d'Europa. Un dislivello di 400 metri. Roccia calcarea di colore chiarissimo. Un percorso tra lecci e roverelle di dimensioni ed età importanti. Un paesaggio tipico sardo del Nuorese. Questo sentiero si può percorrere da diversi accessi. Uno da Dorgali, uno da Urzulei. Io ho scelto con gli amici questo dall'hotel Silana. All'ingresso ci sono alcune informazioni su un pannello, ma è comunque facilmente percorribile e leggibile. Non ci sono cartelli. Lo sconsiglio vivamente in giornate di pioggia. Con il bel tempo lo può fare chiunque. Si possono incontrare i mufloni.Chi vuole può chiedere di essere accompagnato dalle guide presso l'hotel.

• Foto di marco marci

marco marci 9-nov-2012

Dalla ss125 dopo Baunei si incontra l'hotel Silana situato nei pressi di Genna Silana. Si può fare tranquillamente sosta per il pranzo. Nei pressi dell'albergo c'è una Madonnina sulla 125 che a fianco presenta dei cartelli per il canion Gorropu. Ci sono due accessi, conviene quello più in alto che si percorre tranquillamente in un ora e ti porta sino all'ingresso del canion senza problemi di orientamento dopo 4,8 Km di camminata. Il dislivello è importante, più di 500 metri.