Uploaded 21 maggio 2018

Recorded maggio 2018

2,6
5,2

vicino Gorga, Lazio (Italia)

Si lascia Auto in zona lago dove c'è un ampio parcheggio. Lungo tutto il suo percorso di andata non ci sono sentieri segnati ma solo nel tratto del rientro numerosi segni rossi sulle pietre indicano il percorso per cui si consiglia di seguire la traccia con GPS. Non ci sono difficoltà tecniche ma per Ia tipologia di terreno questo viene classificato per escursionisti esperti

Il primo tratto procede tutto in salita percorrendo la Costa della Stretta fino al monte Filaro. La cima non ha scorci panoramici ma proseguendo per la ripida discesa fino a Rave S. Maria si apre un panorama mozzafiato su tutta la valle del Sacco. Forse gia questo merita la fatica della salita.

Dal Rave il percorso procede quasi in dolce discesa incontrando piu a valle il rifugio Santa Maria ben attrezzato ed aperto tutto l'anno in cui ci sono a disposizione panche stoviglie e posate. Il rientro prosegue su terreno abbastanza accidentato nel primo tratto fino al rifugio Valle Forana, chiuso al nostro passaggio, e poi per un ampio e comodo sterrato.