Caricato 4 febbraio 2021

• Paesaggio

3,9
7,8

vicino a Barbarano Romano, Lazio (Italia)

Esperienza bellissima, si potrebbe descrivere come una passeggiata in un bosco incantato dove la natura ti gira tutto intorno. Nonostante la stagione in questa area del Parco Regionale Marturanum alberi e sentieri completamente verdi, continuamente intervallati da mole, cascate e corsi d’acqua. Percorso sulla consolare Clodia facile e ben segnalato con vari punti d’interesse tra cui la necropoli ci Blera, fate però attenzione che in inverno il livello del fiume potrebbe essere leggermente più alto e si potrebbe far fatica ad attraversare i guadi senza calosce.

Una volta arrivati al parcheggio di Barbarano Romano lasciamo la macchina e ci avviamo verso l'inizio del sentiero 104 che passa per il centro del paese. Superata la torre d’ingresso percorriamo la strada principale fino ad uno slargo dove in discesa, sulla sinistra, inizia il sentiero Valloni verso Blera. Fate attenzione perché la discesa in questo periodo potrebbe risultare scivolosa. Raggiungiamo l’area pic nic e da lì imbocchiamo il sentiero 105 per Blera che indica 1:10h.

Il bosco è rigoglioso e il rumore dello scorrere del fiume Biedano ci tramette pace e serenità. Seguendo il sentiero sempre per Blera visitiamo diversi ruderi, due cascate e tre mole che rendono questo trekking sempre più interessante. Arrivati al cartello che segnala la terza mola, attraversiamo il ponte e sulla destra troviamo un cunicolo etrusco che percorriamo fino in fondo per poi scendere dalla parete ripida attraversando il guado che ci porterà sotto le due cascate. La ripida discesa si può evitare proseguendo dopo il ponte senza attraversarlo e scendendo sulla sinistra.
Qui lo scenario è davvero pazzesco con due cascate che confluiscono in un unico corso d’acqua.
Proseguendo si raggiunge l’ultima mola, probabilmente la più bella, con rovine su più lati del fiume è una ricchissima vegetazione che si rispecchia nel piccolo laghetto.

Proseguendo troviamo diversi passaggi nella roccia e una suggestiva grotta, accendiamo le lampade frontali e la visitiamo. Successivamente raggiungiamo un antico ponte romano chiamato Ponte del Diavolo che in seguito attraverseremo per prendere il sentiero di ritorno.

Proseguiamo per Blera, raggiungiamo il punto panoramico dove si trova anche una fontana per ricaricare le borracce e ci gustiamo il nostro pranzo al sacco.
Su consiglio di un signore del paese andiamo a visitare il colombario rupestre e la cava buia che si raggiungono scendendo al fiume dal lato opposto da dove siamo arrivati e attraversando un ponte, il tutto ben segnalato e facile da ragggiungere. Scelta azzeccata perché entrambi i luoghi hanno un fascino unico.

Da qui torniamo sul sentiero di andata che ci riporta al Ponte del Diavolo dove prendiamo la strada di ritorno che raggiungerà e costeggerà la vecchia ferrovia dismessa Civitavecchia-Capranica e chiuderà l’anello a Barbarano Romano.

Tutto il percorso si svolge seguendo il torrente del Biedano, che qualche volta bisogna attraversare su guadi più o meno facili, ma tutti fattibili e molto divertenti.
La seconda parte del percorso, quindi il ritorno, è invece più semplice e monotona su strada sterrata e senza grandi punti d'interesse.
Il percorso nel complesso è molto affascinante, percorretelo e non ve ne pentirete!

Paletta sentiero

Albero

Attraversare il Guado

Rovine

Terza Mola, cascate e passaggio nel tunnel

Passaggio tra le rocce

Seguire per Colombario

Cascata

Cava Buia

Visitare Cava Buia e poi tornare indietro per seguire il sentiero fino al Colombario

Blera

Colombario Ruoestre

Sentiero di ritorno

Seguire per Ponton Colonna

Svoltare percorso per vecchia ferrovia