3,7
7,5

vicino Val Malga, Lombardia (Italia)

da Malonno, al semaforo a destra seguendo la stretta carrozzabile che porta al Ponte del Guat (mt 1520) qui si parcheggia e attraversato il ponte si arriva alla malga Premassone a (mt 1585) attraversato il torrente Remulo e da qui inizia la salita, dopo poco, in corrispondenza di una zona di pic-nic attrezzata, c’è un bivio si va a destra direzione Rifugio Gnutti. Il sentiero sale lentamente, poi improvvisamente si fa molto ripido dove iniziano le famose “scale del Miller” Zizzagando si guadagna rapidamente quota con una pendeza che tocca il 70% fino all'inizio della Val Miller.
Qui il sentiero si fa più dolce al Rifugio Gnutti e il Lago Miller (mt 2180).Sul lato sinistro del rifugio, vi è una condotta d’acqua che crea un torrente,passando ai suoi piedi troveremo le indicazioni per il Baitone. Un bellissimo sentiero in costa, un po’ esposto e con cordini di sicurezza che aiutano il sentierro scende fino al Passo del Gatto (mt 2100). Scende e poi risale fino al Rifugio Baitone (mt 2280).si prende il sentiero a destra del lago che sale ripido per poi pianeggiare e con un ultimo ripido strappo ci porta al rifugio Tonolini (mt 2450).Scendiamo costeggiando il lago fino alla Diga,ora inizia la lunga e unica discesa verso il Ponte del Guat.