• Foto di Montosero

Recorded marzo 2019

4,2
8,5

vicino Bettola, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: "Gli Dei dimenticati" è la denominazione di uno dei vari sentieri che l'associazione "TRAIL VALLEY", in collaborazione con il Comune di Bettola, ha provveduto a tracciare a partire dall'anno 2018. Il percorso qui descritto, come tutti gli altri sino ad ora realizzati, sono ottimamente segnalati da tabelle sempre presenti ad ogni bivio ed a ogni chilometro rendendo del tutto superflua la traccia gps. il tracciato in questione si volge interamente su sentieri ampi e ben marcati del tutto privi di pericoli senza incorrere in pendenze significative (volendo è possibile effettuarlo in MTB anche se converrebbe invertire il senso di marcia). Dopo consistenti piogge, occorre mettere in conto qualche breve tratto un pò fangoso ma comunque percorribile. Per tutte le informazioni necessarie si consiglia comunque di consultare il sito dell'Associazione: www.trailvalley.it nel quale, registrandosi gratuitamente, è possibile accedere a tutti i tracciati presenti nel portale (in alternativa sussiste anche una pagina Facebook sempre in aggiornamento).

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza, giunti in zona Stadio, si seguono le indicazioni per BETTOLA/VAL NURE sulla SP654. Si superano in serie i paesi di: Podenzano, Vigolzone , Ponte Dell'Olio, sino a raggiungere proprio BETTOLA. Si rimane sulla Provinciale sino a svoltare a DX sul Ponte del Nure. Al termine del Ponte, si svolta ancora a DX ed, dopo nemmeno mt.100, a SX fino a raggiungere la Piazza principale del Paese nel quale si parcheggia senza difficoltà.

PARTENZA: Si attraversa la Piazza procedendo in direzione Farini sino alla Piazzetta successiva dalla quale si nota una lunga scalinata che occorre intraprendere in salita. Al termine della scalinata ci si trova sulla strada per Radelli dove si notano immediatamente le tabelle sentieristiche riguardanti l'inizio dei vari itinerari. Il nostro itinerario si svolge tutto su sentieri ben marcati e segnalati da puntuali tabelle ad ogni bivio rendendo pressoché impossibile uscire dal tracciato.