fede.ma

Caricato 18 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

7,6

vicino Glenelg, Scotland (United Kingdom)

Trekking di 3 giorni nelle highlands scozzesi con partenza da Glenelg e arrivo alle cascate di Glomach.

Il percorso comincia con una visita in due importanti siti archeologici che si trovano poco più avanti di Glenelg, i brochs Dun Telve e Dun Truddan, due strutture megalitiche che ricordano molto i nuraghe sardi e dai quali però si differenziano per periodo di costruzione e utilizzo. Nel luogo si trova anche un cafè, ultimo punto utile per acquistare cibo o bevande calde.

Il tracciato, sempre ben visibile, porta ad un rifugio che si può utilizzare per trascorrere la notte. In questo caso non ci siamo fermate, ma abbiamo deciso di proseguire per piazzare il nostro campo più avanti, in un punto riparato e pianeggiante nei pressi di un corso d'acqua. Si riparte l'indomani mattina per percorrere quasi subito una salita che ci porterà ad una splendida vallata sopraelevata, in cui alla fine si incontrerà una cascata, per poi proseguire sino ad arrivare al camping e trascorrere la seconda notte.

Si riparte verso le cascate di Glomach, il percorso è semplice e ben visibile. Soltanto l'ultima parte poco prima della cascata è un pò faticosa in quanto caratterizzata da un forte dislivello. Rientro al camping per trascorrere la terza e ultima notte.
Cascata

Falls of Glomach - Cascata

Approvvigionamento

Cafe

campeggio

Camping

Campeggio molto semplice ed economico che dispone anche di un piccolo market