Difficoltà tecnica   Facile

Recorded giugno 2014

0,9
1,8

vicino Biborgo, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

Nel Ticinese Biasca si prende la valle laterale che porta al Lucomagno, arrivati in località Malvaglia si gira a destra seguendo le indicazioni per la Valmaglia effettuati alcuni tornanti si incrocia il bivio per Pontirone, prestare attenzione. Una volta immessi sulla stretta stradina che taglia tutto il versante si entra infine nella verdeggiante Valle di Pontirone, superato il Paese , 867 m. che da il nome alla valle la strada si impenna superando il restringimento della valle sul suo versante con numerosi tornanti, passa dalla località Fontana, 1347 m. e quando comincia a scendere in località Bigborgh, sulla sinistra un traccia evidente con Cartelli Segnaletici.

Il sentiero passa da alcune case e da un vecchio impinto di teleferica abbandonato, guadagna subito quota per un centinaio di metri traversa sotto le belle case di Prato Dentro e percorre la Valle nel bosco fino a raggiungere lo slargo dell'alpeggio di Lesgiuna, 1840 m. possibile acquistare formaggi dalla malga, si ripassa ancora per un breve tratto nel bosco per puntare adesso su terreno aperto al fondo valle andando ad attraversare il torrente. Qui il sentiero, abbandona la valle risale un conoide franoso per infilarsi in uno stretto intaglio a superare una bastionata che sembra negare l'accesso. Il ripido sentiero nel bosco ma ben protetto sbuca infine sull'alpeggio superiore, baite di Giumela, si costeggia in piano verso sud a raggiungere la baita, risistemata ed accogliente Capanna di Giumela, 1862 m., collocata in una bella posizione panoramica. Volendo in poco tempo, seguendo le indicazioni e il sentiero, al Passo di Giumela. Passo che mette in comunicazione con la Val Calanca.

Rifugio Alpe Giumela 1862 m.
Tempo: 2 ore poco più in salita da Biborgo
Difficoltà: E
  • Foto di Alpe di Lesgiuna (1480 m)
una alpeggio in alta Valle di Pontirone ancora attivo, allevamento di capre e nella produzione di formaggi.
  • Foto di Prato Dentro (1410 m)
case di villeggiatura in alta valle di Pontirone.
  • Foto di Rif. Giumela, (1862 m)
Una delle tante belle Capanne del Ticinese a disposizione degli escursionisti.