4,4
8,9

vicino a San Gottardo, Kanton Uri (Switzerland)

Partenza dall'ospizio del San Gottardo, direzione Lago della Sella. SI attraversa la diga e dopo una cinquantina di metri si prende il sentiero che sale verso l'alpe Posmeda e il passo Posmeda. Si continua fino alla prima delle 6 cime: il Giübin. Ritorno tra prati e morene (variante senza sentiero) fino al passo Posmeda, poi si segue la cresta delle cime senza più curarsi del sentiero che ogni tanto compare sulla sinistra. Si raggiunge la 2.cima chiamata Posmeda, poi il saliscendi porta alla 3.cima: il pizzo Canariscio. A est del pizzo c'è un canalone dove poco più sotto si intravvede un sentiero che scende ripido, per poi risalire fino al Poncione di Löita del Pizzo, la 4.cima. Si prosegue scendendo al bordo del laghetto e costeggiandolo si arriva ai piedi della 5.cima, un punto senza nome a quota 2429, che si raggiunge su un sentiero a zig zag appena visibile. La sesta e ultima cima, anche questa senza nome, si trova poco più avanti, a quota 2404, seguendo un cammino poco segnalato. Per la discesa si prosegue ancora seguendo la cresta (senza sentiero) scendendo di una cinquantina di metri, poi si continua svoltando a destra (sempre senza sentiero) in direzione del laghetto nella zona degli Ovi di Scimfuss. Subito dopo si attraversa la sterrata che scende dal pizzo Canarisco, procedendo sul sentiero verso Grasso di Mezzo. All'alpe di Sorescia inizia la strada asfaltata che fa ritorno al punto di partenza.