2,1
4,1

vicino Ceres, Piemonte (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto nella piazza della chiesa di Ceres e passando per i vicoletti abbiamo imboccato Via Cavalieri di Vittorio Veneto, da dove incomincia il sentiero. Questo sale subito ripido in mezzo al bosco e non lascia tregua. Lungo il percorso si incontrano alcune baite diroccate, si passa accanto alla Cappella degli Appestati e si giunge alla Cappella Madonna degli Angeli, dopo 45 minuti di cammino. Breve pausa per riposarci un poco. Dopo altri trenta minuti di salita siamo giunti al Colle Balance. Da qui il sentiero perde leggermente quota per poi risalire e portare al Santuario di Santa Cristina in circa 15 minuti.
Dal Santuario, alla biforcazione della Val Grande e Val d'Ala, c'è una vista meravigliosa sulle cime dei dintorni e sul fondo delle due valli.
Per il rientro siamo scesi sul versante di Cantoira, sul sentiero 301. I primi metri sono veramente ripidi, su una scalinata in pietra. La discesa poi continua ripida, senza sosta, fino ad Inversa dove finalmente le ginocchia possono riposare. Più volte si incontra la strada poderale che taglia il sentiero. Da Inversa abbiamo imboccato la strada verso destra che con dolci saliscendi riporta a Ceres. Poche centinaia di metri su asfalto, nell'abitato di Ceres, riportano all'auto.