2,7
5,3

vicino Certosa, Piemonte (Italia)

Facile percorso che porta dalla Certosa di Pesio al Rifugio Pian delle Gorre. Dal parcheggio davanti alla certosa seguire le indicazioni per il Rifugio. Si attraversa il ponticello per passare davanti alla Certosa. Pochi metri dopo si può andare a destra seguendo la strada che viene usata anche per la pista da fondo. Per evitare questo tratto (a volte vietato ai ciaspolatori), di circa 700 metri, si deve andare ancora avanti qualche decina di metri e prendere un sentiero in salita che passa sopra la pista con saliscendi, fino a ricollegarsi alla strada. Attenzione alla pista da fondo (potrebbero esserci altre deviazioni per non intralciare gli sciatori). Arrivati all'altezza del villaggio Adua, si gira a destra, si passa il ponte sul Pesio, si costeggia la strada del villaggio e si continua sulla strada lungo il fiume (attenzione sempre agli sciatori, il percorso è misto).
Percorso dal bassissimo dislivello metrico, si snoda sulla strada poderale sterrata che si addentra nel Parco del Marguareis, con continui sali e scendi. Breve impennata finale, dopo il bivio sulla sinistra, per arrivare alla radura del Rifugio. Rientro per la stessa strada. Al rientro consigliata una visita alla bella Certosa. Ingresso gratuito, con eventuale offerta facoltativa.
Ciaspole non necessarie, percorso molto battuto.