1,6
3,1

vicino Pradeltorno, Piemonte (Italia)

In auto si percorre quasi tutta la Valle di Angrogna, fino all'altezza dei primi due tornanti che portano all'abitato di Pradeltorno. Qui si trova un parcheggio sulla sinistra, in corrispondenza della fermata dell'autobus. A piedi si supera la fermata e si imbocca la stradina sterrata, sempre sulla sinistra, superando un ponticello. Senza possibilità di sbagliare si segue la strada che attraversa o costeggia alcune piccole borgate ristrutturate. La pendenza non è mai elevata e si alternano tratti in salita a piccoli tratti in piano. All'altezza di una chiesetta si lascia la strada per imboccare, sulla sinistra, un sentiero (GTA) che attraversa un boschetto di larici. Ancora un tornante a sinistra (indicazioni per il Rifugio), e si arriva alla meta con il sentiero che spiana, in poco più di un'ora e quindici minuti, prendendosela molto comoda..
Discesa per lo stesso itinerario, con piccola deviazione iniziale.
Il primo tratto di strada è da poco stato rifatto ed è molto terroso. Se il terreno è bagnato si trasforma in fango, come è successo a noi al ritorno, con lo scioglimento della poca neve presente.