1,3
2,6

vicino a Castello, Piemonte (Italia)

Si parcheggia l'auto in un parcheggio sula sinistra appena dopo il Rifugio Alevè, prima di una curva sulla sinistra che porta al Lago di Pontechianale. A piedi si ritorna verso il Rifugio Alevè, dove si imbocca il sentiero sulla sinistra (indicazioni Rifugio Bagnour 1h15m). Il sentiero sale abbastanza ripido in mezzo al bosco di Pini Cembri. Ci sono parecchi bivi, tutti segnalati bene, ma noi proseguiamo sempre lungo il sentiero GTA con indicazioni Lago Bagnour (Rifugio Bagnour). Arrivati in una picevole piccola radura, si piega sulla destra verso una fitta foresta. Poco dopo piega sulla sinistra e si biforca: rimanendo sulla destra si segue il sentiero pedonale, sulla sinistra il sentiero percorso dal quod dei proprietari. Da questo punto mancano circa 400 metri al Rifugio che si trova in una bella conca con un piccolo laghetto a poche decine di metri.
Al rientro si segue lo stesso percorso o, come abbiamo fatto noi, si sceglie il sentiero parallelo a quello di andata degli ultimi metri.
Trovato pochissima neve lungo il tracciato, per la maggior parte sgombro, ma con placche di ghiaccio.