2,5
5,0

vicino a Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Si lascia la macchina al parcheggio per raggiungere l'abitato di Cheneil (raggiungibile solo a piedi o con una cremagliera). Da qui si prende la strada sterrata (chiusa al traffico), che in circa 15 minuti porta all'abitato. Dopo le prime case, si prende il bivio sulla destra (Santuario di Clavalitè) e si comincia a salire nel bosco di conifere. Usciti dal bosco si continua tenendosi sulla destra al successivo bivio (segnale). Si sale per prati fino a raggiungere il colle, si va a sinistra seguendo la pista da sci a ritroso, si passa di fianco all'arrivo della seggiovia che arriva da Chamois e si raggiunge il Santuario di Clavalitè. Da qui si continua a seguire il sentiero, per poi piegare a sinistra, lasciando il sentiero che continua a mezzacosta, e salire sulle pendici della punta Falinere che si raggiunge passando in mezzo a salti di roccia, mai pericolosi.
Panorama bellissimo dalla cima.
Discesa dallo stesso percorso, ma facendo una piccola deviazione per raggiungere la Punta Fontanafredda. Circa 10-15 minuti dal colle, tenendosi sulla cresta a sinistra, invece di ridiscendere sulla destra.