Scarica

Registrato

gennaio 2022

Filtri avanzati

Filtra per mese o data di registrazione. Trova solo percorsi delle persone che segui.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Filtri avanzati Filtri avanzati
Lascia il primo applauso

vicino a Chiappi, Piemonte (Italia)

Gita quasi primaverile, nonostante siano i giorni della merla. Praticamente non ho pestato neve, se non per pochi metri sul crinale finale.....
Dal Rifugio Maraman salgo per prati fino ad intercettare la strada asfaltata che passa poco più sopra. La seguo fino al primo bivio, dove vado a sinistra. Qui la strada torna ad essere asfaltata dopo un tratto di sterrato. Seguendo le indicazioni vado a destra dopo pochi metri, sempre su asfalto. La pendenza aumenta un poco e la strada fa quattro tornanti, prima di ritornare sterrata e ridurre la pendenza. Al Km 1.2 lascio la strada per prendere il sentiero per il Crocette (o Crosetta) (indicazioni). Il sentiero sale dolcemente per prati (senza neve) indicato da paletti nel terreno e da una evidente traccia. Dopo un destra-sinistra affronto la parte più ripida del percorso. Dopo un paio di zigzag il sentiero ora piega decisamente a destra puntando al Passo delle Crocette (o Passo della Crosetta). Da qui è questione di un paio di minuti per giungere al Monte Crocetta.
Panorama bellissimo sulle montagne circostanti e sul Monviso. Libro di vetta nascosto tra le rocce sotto la croce.
Rientro per la stessa via percorrendo l'ultimo tratto di strada asfaltata invece di passare per prati per tornare al Maraman.