Scarica

Registrato

dicembre 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Pian dell'Armà, Lombardia (Italia)

Breve e facile gite, ma molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico. Partiti dall'albergo di Pian dell'Armà, seguiamo la strada in discesa in direzione Pian del Poggio. Dopo 200 metri bisogna prendere il sentiero sulla destra che risale dolcemente andando a lambire il bosco ed uscendo su un pendio dove c'è un vecchio impianto di risalita, ormai in disuso. Risaliamo il pendio piegando leggermente sulla destra verso la recinzione di filo spinato e la pista da sci, che scende dal Monte Chiappo. Superata la recinzione risaliamo, seguendo altre tracce, lungo la pista da sci fino ad arrivare in cresta. Qui invertiamo la rotta e saliamo il pendio, che si fa più ripido. Dopo la prima impennata è già possibile vedere la nostra meta. Senza possibilità di sbagliare continuiamo a risalire la pista rimanendo sul fil di cresta per ammirare il panorama verso il Lesima. Arrivati in prossimità del bar e all'arrivo della seggiovia che parte da Pian del Poggio, ci teniamo a destra per raggiungere la cima del Monte Chiappo, caratterizzata da una statua di San Giuseppe. C'è un forte vento gelido che ci costringe a ripararci dietro al bar, godendoci il tepore del Sole e l'immenso panorama. Come dal Monte Lesima lo sguardo spazia dal Mar Ligure, alle Alpi Liguri, dalle Alpi Marittime, fino alle Retiche e forse oltre. A Sud-Est arriviamo a vedere anche le Apuane, Scorgiamo perfettamente il Monviso, a 167 km di distanza e il Cervino, a quasi 190 Km, a sinistra del Rosa. Un panorama a 360° con un raggio di 200 km!
Il rientro lo abbiamo fatto ripercorrendo i nostri passi. Se poi non dimenticate il telefono sul luogo del picnic, eviterete di dover tornare su a prenderlo, dopo aver cominciato la discesa, come ho fatto io!