2,1
4,1

vicino Lurisia, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio della partenza della cabinovia per il Monte Pigna, siamo risaliti dalla strada sterrata, ex pista da sci. Il percorso si rivela subito essere parecchio ripido e sconnesso. Pochi sono i tratti in cui si tira un po' il fiato. Usciti dal bosco, ci si ritrova in una piccola radura. La traccia va su dritta per la pista da sci, e si ignora la strada che va a sinistra. Al termine di questo tratto si tiene la destra sulla strada che sale più dolcemente fino a raggiungere un impianto di risalita. Andando a sinistra si incrocia la cabinovia e si guadagna la sella. Attraversando un altro skilift e tenendo la destra si arriva ad un laghetto. Sulla destra, un po' più in alto c'è l'arrivo della cabinovia, l'ex albergo e la partenza dell'impianto per il Pigna. Purtroppo il tempo era molto nuvoloso, nebbioso e freddino per cui ci siamo dovuti rifugiare al coperto. Il rientro, dopo un bel temporale, lo abbiamo fatto scendendo dritti dalle piste, fino alla radura, poi abbiamo ripercorso la strada a ritroso fino all'auto.