1,7
3,5

vicino Ar Cenisio, Piemonte (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto a Fond du Bar, la piccola frazione che si raggiunge lasciando la strada principale per il Moncenisio e attraversando Bar Cenisio. Dal parcheggio abbiamo ancora seguito la strada, ormai sterrata, che finisce in un prato e si trasforma in sentiero poco prima di una vecchia frana di grossi massi. Si attraversa la frana seguendo i segni del sentiero in un lungo traverso che passa poi nel bosco di conifere. Pur essendo ben segnato, bisogna fare attenzione a dove passa il sentiero, poichè perdere le tracce vuol dire trovarsi in seria difficoltà, se non in pericolo. Ci si inerpica su una parete che sembra inespugnabile. A metà della salita si incontra quella che potrebbe essere la vera difficoltà: un piccolo tratto di attrezzata per superare una roccia in ripida pendenza, e un paio di gradini di metallo. Superata la parte ripida, si sbuca sulla cresta della parete e il panorama si apre davanti a noi. Procedendo ora in falsopiano in poco tempo si arriva al Lago d'Arpon. A questo punto si imbocca la bella sterrata sulla sinistra che costeggia il lago e la si segue fino al Lago Roterel. Molto belli i tornanti che alzando di quota poche centinaia di metri prima del lago. Dal lago si ha una vista insolita sulla diga del Moncenisio. Rientro per la stessa strada. Il tratto centrale della discesa della parete, il più ripido, è abbastanza spacca ginocchia.