1,2
2,4

vicino a San Luca, Piemonte (Italia)

Facile camminata per andare ad esplorare la Diga di Molare, nell'alessandrino, al confine con la Liguria. Dalla A26 si esce al casello di Ovada. Si lascia l'auto sulla statale n° 207 per Olbicella poco prima del Lago di Ortiglietto (coord.: 44.571582, 8.607234). Da qui scendere dalla stradina a fianco della cabina e tenersi sulla destra (indicazioni per la diga). Noi abbiamo seguito delle tracce GPS scaricate, ma abbiamo trovato difficoltà a guadare il torrente e poi ci siamo "persi" in una radura piena di erba molto alta che ci ha ostacolato. Meglio seguire la traccia del ritorno.
Rimanendo bassi e seguendo il piccolo torrente abbiamo raggiunto, un po' ad intuito, la base a monte della diga. Molto suggestiva la sua visione. Siamo poi risaliti sul versante della collina per raggiungere la parte alta della diga e attraversarla. Pranzato sulla diga. Nel pomeriggio siamo scesi sul versante a valle. Suggestivo anche questo scorcio. Al rientro abbiamo seguito la vecchia strada di accesso e, seguendo le indicazioni guadato il torrente in un posto più facile.