1,6
3,2

vicino Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Si parcheggia l'auto poco dopo la frazione di Grand Mont Blanc, sopra Champorcher, in corrispondenza del sentiero, sulla destra, per il Lago Muffè. Il sentiero sale subito molto ripido nel bosco. Usciti dal bosco si ignora il bivio per il ColleTerre Rosse, sulla destra e si sale seguendo l'evidente traccia (ora rifatta e lastricata) sulla sinistra. Dopo pochi metri ci si tiene sulla destra per il percorso estivo, ricominciando a salire. La ripidità termina poco prima del rifugio e del lago. Ora, seguendo le tracce che si lasciano il Muffè sulla destra, si continua a salire in modo più graduale fino quasi al Col Lac Blanc (stanno rifacendo il sentiero lastricando il fondo). All'altezza di un grosso masso (indicazioni sentiero 10C), si abbandona il sentiero per prendere l'evidente traccia sulla destra che con un lungo diagonale porta al Col La Croix, con vista spettacolare sul Cervino e sui ghiacciai del Rosa. Sulla destra c'è un bel lago sulle cui sponde ci si può riposare.
Discesa per lo stesso percorso con piacevole pausa cioccolata e torta al Muffè (ne vale la pena).