2,5
4,9

vicino Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione in ambiente di alta montagna, ma facile dal punto di vista tecnico. Con gli impianti siamo arrivati fino a Plateau Rosà. Indossati i ramponi e l'imbrago abbiamo risalito le piste da sci di Zermatt puntando verso il Piccolo Cervino. A metà della pista che taglia il ghiacciaio, dopo le serraccate, abbiamo tagliato sulla destra fino ad attraversare l'impianto sciistico che porta dal Piccolo Cervino alla Gobba di Rollin. Dopo esserci legati abbiamo seguito le evidenti tracce sul ghiacciaio, in falsopiano, fino all'attacco della salita finale. Da qui si svolta a sinistra in forte pendenza risalendo la calotta glaciale del Breithorn. La traccia è ben evidente e non presenta difficoltà, se non per il fatto di essere sopra i 4000 metri. Unica piccola difficoltà, l'attraversamento di uno stretto crepaccio lungo la via. Dopo l'unico tornante sulla destra, si arriva sulla vetta in circa 15 minuti. Nonostante fosse un giorno infrasettimanale la cresta era affollatissima. Tutto il tragitto era un susseguirsi di cordate e scialpinisti che risalgono il tracciato. Tranne in condizioni meteo disastrose, è impossibile sbagliare, basta seguire la fila di escursionisti.
Ad ogni modo dalla vetta il panorama è grandioso: un 360° fantastico.
Rientro per la stessa via.