1,3
2,6

vicino Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Da località Cielo Alto (Cervinia), si segue la strada di servizio delle piste che sale subito ripidissima a destra della seggiovia e dei condomini. Dopo il primo strappo, si hanno pochi metri di riposo, poi la strada si impenna ancora, fino ad un bel falsopiano. Si può tagliare via un pezzo tenendosi sulla sinistra, su sentiero. Tornati sulla strada si affrontano ripidi tornanti che incrociano la vecchia decauville di servizio al Lago Goillet. Si arriva infine alla stazione a monte della seggiovia. A questo punto la nostra meta si staglia sopra di noi, con il tipico torrione, un po' storto, e la croce subito sotto a destra. Finalmente si abbandona la strada e si segue il sentiero n.17 che sale di quota portandoci sotto la cima, su pietraia. Questo è l'unico tratto un po' impegnativo. Bisogna stare attenti a non perdere la traccia (soprattutto in salita), comunque ben segnata da frecce gialle e aggirare e scavalcare alcune grosse pietre. Dal colle, si va a destra e in pochi metri si è alla croce. Bellissimo panorama dal Breithorn, al Cervino, ai Jumeaux, fino al Pancherot. Sotto di noi Plain Maison e Cervinia.
Discesa per la stessa via.