• Foto di Gita a Masua con vista Porto Flavia,Pan Di Zucchero,Canal Grande,PortoSciusciau ingr.Caladomestica

Uploaded 27 febbraio 2014

Recorded febbraio 2014

-16 m
5,4

vicino Nebida, Sardegna (Italia)

La gita ha inizio alle ore 8.00 e rientro alle ore 16.15 del 26-02-2014: si è sviluppata per circa 9 Km su un percorso molto accidentato e faticoso con arrivo all'ingresso di Cala Domestica alle ore 12.45 e per altri 13 Km circa, ripartendo alle ore 13.10 sulla strada provinciale 83 , con arrivo al parcheggio spiaggia di Masua alle ore 16,15
Sul primo tratto del sentiero si ha la possibilità di ammirare Porto Flavia dall'alto con tutta la spiaggia di Masua e i diversi faraglioni che si affacciano a ridosso della costa. Proseguendo il cammino si arriva in quota sino al cartello con l'indicazione per osservare Pan Di Zucchero dall'alto. La vista eccezionale dell'isolotto ripaga della fatica per arrivarci. Il sentiero prosegue con continui saliscendi con rocce e radici affioranti sui quali occorre fare molta attenzione al fine di evitare possibili distorsioni alle caviglie. Si arriva cosi fino al Canal Grande sul costone del quale si inerpica un faticoso sentiero sulla sommità del quale è possibile ammirare,lungo il percorso, tutta la costa. e arrivare cosi a Porto Sciusciau osservabile dall'alto. Si prosegue su un camminamento meno faticoso per arrivare fino all'ingresso di Cala Domestica dove, a ridosso di un vecchio rudere, ci attende un meritato riposo e un piccolo spuntino. Per il rientro,considerato il tempo impiegato all'andata ( quasi 5 ore), si è deciso di percorrere l'itinerario alternativo fornito dalla strada asfaltata.
Si arriva cosi alla strada provinciale 83 direzione Masua per percorrerla fino al punto di partenza.
Per vedere le altre foto digitare:https://plus.google.com/u/0/photos/107325903375414372599/albums/5985077594873164305?authkey=CP7kroaQyfOUfw