Uploaded 26 giugno 2018

Recorded giugno 2018

4,1
8,2

vicino Cervaro, Lazio (Italia)

Prato di Mezzo, scendiamo dalla macchina investiti da un vento freddo e teso che ci seguirà per buona parte del percorso e iniziamo a camminare sul prato in compagnia di tre persone che si fermeranno poco più avanti a raccogliere una specie di cicoria particolare. Noi continuiamo attraversando una valle erbosa, tra cime elevate e selvagge fino a giungere presso Fonte Fredda, nascosta da un enorme masso che sembra proteggerla. Si inizia a salire a tratti su prato e a tratti tra rocce fino al Monte Predicopeglia, caratterizzato da picchi di roccia che si affacciano sulla parete pressochè verticale. Continuiamo verso Monte Forcellone, breve sosta e riscendiamo verso la sella di Monte Cavallo, sopra Valle Monacesca, praticamente fuori sentiero. Dalla sella, ora nuovamente sul sentiero, risaliamo verso la cima seguendo la ripida e scomoda dorsale, tra sassi sporgenti che, data la pioggia che ha iniziato ad accompagnarci, si fanno pericolosamente scivolosi. Comunque raggiungiamo la vetta e data la pioggia che non accenna a diminuire, riscendiamo praticamente in diretta, fuori sentiero, tra franate e brevi tratti di prato. Ci separiamo seguendo ognuno il percorso che sembra più agevole, riunendoci di nuovo presso la sella che avevamo lasciato per salire. Da li seguiamo il percorso fatto all'andata fino al WP (Bivio) dove ci teniamo sulla sinistra, seguendo un torrentello limpidissimo e costeggiando poi il bosco sulla nostra destra, fino a ritrovare il punto di partenza.