Uploaded 27 agosto 2017

Recorded agosto 2017

2,3
4,5

vicino Brisighella, Emilia-Romagna (Italia)

Bella escursione a Brisighella, passando in alcuni ambienti e luoghi caratteristici di questa terra. Partendo circa dal frantoio Ossani, vicino alla stazione, nella Brisighellese, dopo una breve sosta alla Pieve di Tho' prendiamo per via Valloni, la cosidetta strada degli ulivi, perche' in questi luoghi, e' possibile ammirare la bellezza di queste colture immerse in un paesaggio unico nel suo genere. Dopo una breve sosta alla chiesa di Rontana, prendiamo il sentiero che si immette nella strada che conduce alla croce di Rontana. In cima alla salita spunta un orrendo traliccio di un ripetitore per comunicazioni, che senza entrare nel merito dell'utilita' o meno di questa struttura, deturpa non poco questa zona della vena del gesso. Ritorno per via Rontana fino al parco del Carne' e dopo il bivio sentieri 511-505, al Borgo si scende passando dall'agri Vernello e, attratti da un profumo di cucina tipica, arriviamo all'inconfondibile ristorante da Mario. Pero' si prosegue per la strada asfaltata fino in cima alla salita del Monticino, dove a destra, prendiamo in discesa il sentiero panoramico 511, che porta al sito della ex cava ed al santuario omonimo. Dopo una breve sosta, scendiamo fino alla Rocca, monumento simbolo di Brisighella, e prendendo il sentiero pedonabile fino a via Porta Bonfante, scendiamo per la scalinata che conduce a via Monticino, di qui' fino alla stazione ferroviaria, di fianco al parco Ugonia.
Partenza
Pieve di Tho'
Via Valloni
Pollaio della Moroseta
Bivio per Rontana strada dell'olio
Chiesa Rontana
Bivio via Rontana dal sentiero della chiesa
Bivio Croce Rontana
Bivio strada accesso parco Carne"
Bivio 511 505 il Borgo
Stazione ferroviaria

• Foto di Pier Giorgio

Pier Giorgio 2-set-2017

Zona ben conosciuta ma sempre interessante. In diversi modi si può anche ridurre l'utilizzo di strade.