2,6
5,2

vicino Misurina, Veneto (Italia)

Giro delle famose tre cime di Lavaredo, partendo dal rifugio Auronzo.
Giro semplice eseguito in senso antiorario seguendo il sentiero 101, poi 104 ed infine il 105.

Nel primo tratto a sud delle cime, è presente una piccola variante all'altezza del rifugio Lavaredo, che sale in pendenza verso la base delle cime, e poi ad altezza quasi costante, si ricongiunge alla sella est con il sentiero, tagliando alcuni curvoni in salita, niente di particolarmente difficile, io nella traccia ho seguito il sentiero.
Alla medesima sella partono poi altri 2 sentieri ufficialmente non indicati, tutti a est rispetto al sentiero che procede verso il rifugio Locatelli (già visibile da questo punto),
il primo rimane sopraelevato rispetto al sentiero, a mezza costa ...non è particolarmente difficile, ma è quasi tutto su terreno franoso, in alcuni tratti ha delle variazioni appunto per piccole frane durante acquazzoni...all'incirca tutto alla stessa quota con piccoli sali e scendi...un ponticello di legno senza protezioni, ma stabile e tratti stretti che potrebbero dare vertigini.
io ho fatto quello, non bisogna scivolare assolutamente, altrimenti si arriva al sentiero sotto tutti grattuggiati se non peggio...fattibile ma se si è padroni di come muovere i piedi.

Il vantaggio è che per raggiungere il locatelli, non si scende di quota e poi non si fanno dei ripidi tornanti in salita, lo svantaggio è che se lo si fa con calma, per la presenza di alcuni punti stretti e ghiaiosi, si arriva dopo!!

Dal Rif Locatelli poi , si segue il sentiero sempre indicato per rif Auronzo ( ci sono due indicazioni, quella da 1 H rimanda sul sentiero dell'andata, quella da 1H30m fa passare dal sentiero 105 e conclude l'anello in senso antiorario.

Se si seguono i sentieri principali, è fattibile per tutti, famiglie con bambini (buoni camminatori e non capricciosi), ho visto anche persone con Cani..fattibile se poi il vostro botolo non si "pianta" per la stanchezza e vi costringe a prenderlo in braccio.

Per arrivare al Rifugio auronzo, la strada è asfaltata e larga, ma si paga un pedaggio di 24/25 euro ad auto. Camper e bus pagano di più, moto di meno...piedi o bici ovviamente gratis.