2,9
5,7

vicino Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Trekking abbastanza impegnativo fatto in piena estate con due bambine di 6 e 9 anni.
1/2 Lasciata l'auto a Campitello di Fassa, nel parcheggio gratuito della stazione a valle della funivia, abbiamo preso la cabinovia per raggiungere il Col Rodella. Siamo scesi su strada e prati sino al Passo Sella e abbiamo preso la bidonvia che porta al Rif. T. Demetz (dal 14 luglio 2019 compresa nella Panorama Pass).
L'imbarco sulla bidonvia è molto particolare perché per salire ci si aggancia al mezzo in corsa. All'arrivo invece il personale presente apre la porta e ti butta giù.
2/2 Dal T. Demetz abbiamo iniziato il sentiero 525 che in discesa verso porta al Rif. Vicenza. Non è particolarmente difficile, in alcuni punti ci sono anche delle corde che aiutano la progressione. Per precauzione abbiamo deciso di imbragare e assicurare con un cordino la bimba più piccola.
Al Rif. Vicenza abbiamo fatto una breve pausa e abbiamo proseguito sino all'imbocco del sentiero 527 (a sinistra) verso il Rifugio Sasso Piatto e quindi alla Malga Sasso Piatto per la meritata pausa pranzo.
Nel pomeriggio rientro alla stazione a monte del Col Rodella lungo il sentiero F. August.