• Foto di GIRO PENNA CON NEVE 27/12/2016

Recorded dicembre 2016

2,7
5,4

vicino Villaneri, Liguria (Italia)

Bella escursione in solitaria come sempre del resto, ma haimè ho trovato neve ma nonostante abbia dovuto parcheggiare l'auto sul ciglio della strada ben distante qualche km dal passo del Chiodo causa auto non equipaggiata con gomme snow, ed i circa 25/30 cm di neve, tutto sommato sono riuscito ad arrivare all'attacco del sentiero e da li seguire il facilissimo sentiero ben segnalato passando quindi per la Nave oltrepassando il bosco ed arrivare fino alla parete nord attrezzata con catene per risalire la cengia del Penna. come dicevo sentiero molto ben segnalato confrontato con il mio gps garmin devo dire di essere molto soddisfatto e di percorrere i sentieri anche quelli facili e critici come il penna in velata rilassatezza, dico cosi perchè la copertura cellulare è stata assente per tutte le 4 ore di cammino e per questo motivo consiglio vivamente di portarsi sempre con se una piccola radio PMR per i "non si sa mai delle escursioni" (cerca in internet Progetto RRM) arrivato a ridosso della cengia e fatto le prime rocciette , ho dovuto mollare il colpo o meglio la cima per la presenza di troppo ghiaccio sul sentiero attrezzato e non avendo ne ramponi ne picca me ne sono ritornato all'auto, con il rammarico di non potermi nemmeno rinfocillare al caldo del rifugio La Casermetta perchè chiuso !!