3,8
7,7

vicino Fontana, Cantone Ticino (Switzerland)

Giro circolare della regione sinistra per eccellenza del San Gottardo.
Il laghetto del Lucendro, oggi 1 8 19, era in parte ghiacciato.
Qui nasce la Reuss.
Non dimenticate mai il bastone che vi può servire per attraversare eventuali lingue di neve sul percorso presenti a volte anche in estate.
Non ne parla nessuno ma le lingue di neve/ghiaccio nascondono delle insidie da non sottovalutare.
Quindi prima di attraversare una di queste bisogna osservare bene il tratto in questione.
Se corre dell’acqua sotto può significare che il tratto è debole e col vostro peso potrebbe cedere.
Poi, mai mettere il primo passo sull’orlo e alla fine di queste lingue di neve/ghiaccio poiché questi sono i punti più fragili.
Altra cosa e penultima fate attenzione se lo strato di neve/ghiaccio presente delle conce, questo significa che il ghiaccio in quei punti e più sottile e quindi la prudenza è d'obbligo.
Per ultimo se non siete sicuri ritornate sui vostri passi che è sinonimo di intelligenza.

Dopo aver parcheggiato l'auto si prosegue per 2 km circa fino a giungere agli edifici sulla destra della zona Rosso di fuori.
Dopo 150 metri, a destra, si incontra la segnaletica 49 e qui inizia l'ascesa per il passo del Lucendro.
L'ascesa fino allo sdevio per il passo del Lucendro può passare come difficoltà media, per il resto l'escursione è facile, poi dipende sempre dalla condizione di ognuno di noi.
Non fate caso al tempo ma mi diletto a fare birdwatching + foto.
L'unico neo della giornata: cani liberi che mettono in fuga le marmotte.
Il cartello: cani al guinzaglio sembra essere INVISIBILE ai più.