Uploaded 16 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

3,6
7,2

vicino Voltaggio, Piemonte (Italia)

Gita effettuata il 16 Febbraio 2019.

Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo è un vasto altopiano situato nell'area montuosa dell'Appennino Ligure-Piemontese, all'estremo sud della provincia alessandrina, collocato geologicamente nel sistema noto come "Gruppo di Voltri". L'area del Parco è dominata dalla piramide massiccia del Monte Tobbio ed ha la peculiarità di godere la vista del Golfo Ligure, posto a meno di dieci chilometri in linea d'aria.
Il parco ha numerosi punti di accesso, è io, come mia prima visita, ho deciso di provare il sentiero che dal comune di Voltaggio sale lungo la costa Cravara sino al Passo Dagliola, per poi salire in vetta al Monte Tobbio.

Il sentiero parte a destra della chiesa Assunta e dei Santi Nazario e Celso ,in piazza Giuseppe Garibaldi.

Si sale una prima scalinata con panorama sul paese e poi si raggiunge un piccolo altopiano erboso attrezzato con tavoli di legno, sede dei ruderi dell'antico Castello di Voltaggio.

Ridiscendo le scale di legno e proseguo lungo il sentiero nel bosco seguendo il segnavia col triangolo giallo che sale nel bosco con pendenza leggera e con molti tratti in ombra ancora innevati e ghiacciati.Ho con me i ramponcini, ma i tratti si alternano spesso con molti altri privi di neve, pertanto non li ho mai indossati.

Una volta raggiunto i 650-700 metri gli arbusti diventano meno fitti e appaiono i primi rachitici pini presso l'inizio della cresta. Di fronte al sentiero appare spesso la sagoma mezza innevata del monte Tobbio, la mia meta finale.

A destra è possibile ammirare il panorama sulla valle del Rio Morsone e , in fondo, si può scorgere il Valico degli Eremiti.
Si prosegue sempre lungo il sentiero in direzione sud-ovest in leggera salita sino a raggiungere un bivio attrezzato con cartello segnaletico.

A destra si può andare verso il Valico degli Eremiti, mentre a sinistra si prosegue in direzione del passo della Dagliola.
Io seguo quest'ultimo percorso che sale lungo la costa sinistra del Monte Tobbio sino a raggiungere il Passo, da dove è possibile avere una bella vista sul lato sud del Parco.

Qui il terreno è arido e primo di vegetazione.Ci sono un paio di sentieri che salgono sulla cima del Monte Tobbio, e decido di prendere quello classico che sale con leggera pendenza e con qualche tornante dal lato sud sino a raggiungere, in breve, la cima della montagna e la chiesetta della Nostra signora di Caravaggio che la sormonta.

La vista che si può avere da qui su tutto il parco è spettacolare.

Purtroppo la foschia che copre la parte bassa della valle non permette di vedere il mare e la costa ligure a sud, in compenso, si vedono benissimo le cime più alte delle Alpi benchè, esse siano lontanissime da qui.
Nonostante sia ancora febbraio, si sta benissimo anche in maglietta, pertanto pranzo e poi mi sdraio al sole per un pò di meritato riposo.
Per il ritorno, ho percorso, più o meno, lo stesso sentiero fatto all'andata.

Difficoltà: i sentieri da me percorsi non presentano alcuna difficoltà tecnica.In questo periodo comunque, i tratti in ombra sono ancora innevati e addirittura ghiacciati, pertanto bisogna fare attenzione.
Percorso consigliato in autunno, primavera e in inverno senza neve.Con neve, consiglio i ramponi o le ciaspole e solo ad escursionisti esperti.