3,8
7,7

vicino Fraccia, Lombardia (Italia)

Da Rifugio Cà San Marco si raggiunge il passo del Verrobbio (resti delle fortificazione della linea Cadorna).
Valicato il passo seguire il sentiero in leggera discesa che taglia l'alta val Bomino per salire al Forcellino. Da qui ripida discesa verso il lago di Pescegallo. Attraversata la diga scendere per la strada di accesso fino al sentiero che sale al rifugio Salmurano.
Seguire gli impianti di sci, al termine continuado verso destra si raggiunge il passo di Salmurano (resti di trincee).
Con il sentiero 101, prima seguendo le trincee poi tagliando il ripido pendio, si raggingono gli ampi valloni sprastanti i piani dell'Avaro. Si contina sul 101 scendendo un vallone per poi ricongiungeri al sentiero del passo del Verrobbio nell'alta val Mora e tornare a Cà San Marco.
Itinerario facilmente percorribile in assenza di neve.
Dal passo del Verrobbio in poco più di un ora si può raggiungere la cima del Ponteranica.
Cà San Marco, poco sotto l'omonimo passo è raggiungibile in auto sia lalla Val Brembana che dalla Valtellina.
Tutta la zona è frequentata da camosci e stambecchi