Caricato 12 settembre 2011

Recorded settembre 2011

4,9
9,7

vicino Lizzola Alta, Lombardia (Italia)

Lungo giro ad anello atta testatta della Valbondione.
Da Lizzola si segue il sentiero per il rifugio Curò (ore 2,30 con parecchio saliscendi), poi si costeggia brevemente il lago artificiale del Barbellino per poi risalire la Val Cerviera (a destra). Superato un salto della valle è possibile e più breve saguire il sentiero a sinistra (direzione recastello) fino al passo. Ne''itinerario proposto si segue quello che risale le ampie praterie verso destra fino ai laghetti di Valcerviere. Da qui si punta agli ometti più a sinistra che si vedono sulla cresta. Raggiuntale la si segue fino ad incrociare il sentiero precedente.
Qui inizia la discesa, dopo un breve tratto si laciano le tracce per il Treconfini e il Rif.Tagliaferri e si inizia la lunga discesa per Lizzola.
A un ora dal paese si attraversa il sentiero delle Orobie, seguirlo verso sinistra per un breve tratto e poi riprendere la discesa-