5,1

vicino a Anzasco, Piemonte (Italia)

Giro del Lago di Viverone , la partenza si trova dal Parcheggio di Anzano di Piverone in riva al lago .Si inizia il percorso seguendo la strada provinciale in direzione sud est per circa 2 chilometri , imboccando una strada in discesa che ci porta di nuovo alle riva del Lago.
Giunti al lago proseguire sulla sinistra dapprima sulla strada asfaltata poi su percorso pedonale in riva al lago.
Proseguendo nel cammino sulla sinistra si passa a fianco ad aree adibite a camping e alcuni alberghi.
si prosegue poi su strada asfaltata che si chiama lungo lago Ignazio Tarello.
Si trova una idicazione turistica per il Giro del Lago passando per una area risevata ai bagnanti e alle barche.
Proseguendo si passa per il borgo Masseria, si è di nuovo sulla strada asfaltata , qui io ho percorso la prima strada a destra facendo un percorso un po' più lungo passando a fianco ad una area adibita a campeggio per Roulotte e Camper.Giunti in fondo a questa strada asfaltata si percorre un tratto nel bosco su strada bianca.Se invece si prosegue dritto si percorre una strada asfaltata arrivando prima alla frazione Veneria .
Dopo circa 300 metri si svolta a sinistra e si fa una specie di tornante ritornando in direzione opposta a quella da noi percorsa fino ad ora.
Al fina di questa strada bianca si passa per il borgo di Veneria proseguendo per la strada asfaltata inizialmente in discesa poi una leggera salita che ci porta a percorrere un tratto parallelo all' autostrada.Percorsi circa 1800 metri sulla destra si trova una stradina in discesa che porta ad un imbarcadero.
Si prosegue ora su strada bianca fino ad incontrare sulla destra una strada per la Torre per Birdwatching segnalata da cartello turistico.Dopo la visita alla torre si torna in direzione nord seguendo le numerose stradine che portano al ritorno al parcheggio a Piverone.
Approvvigionamento

Bar Moresco

Informazione

Farmacia Ruffino

Riciclaggio

Approvvigionamento

Ristorante Bar la Palafitta

Strada

Via Francigena - Tappa Ivrea-Santhià (Percorso Aivf) (Associazione Internazionale Via Francigena) e Strada1

Via Francigena - Tappa Ivrea-Santhià (Percorso Aivf) (Associazione Internazionale Via Francigena) e Vialetto