• Foto di Giro in Val Giumela

Recorded ottobre 2017

4,8
9,7

vicino Pera, Trentino-Alto Adige (Italia)

La piccola val Jumela, laterale della val di Fassa, posta in una delle zone più belle delle dolomiti fassane e poco frequentata era rimasta fino a qualche anno fa un angolo di paradiso. Purtroppo si è deciso di "valorizzarla" con la realizzazione di un ennesimo circuito sciistico nonostante una forte mobilitazione ambientalista. Un vero peccato e basta avere un po di amore della natura per comprendere la stupidità di quella scelta. Per fortuna l'impianto sciistico che scende da Sella Brunech verso il fondovalle non va ad impattare i grandiosi panorami a 360° che si godono dai suoi erbosi dossi sommitali .
Una volta raggiunti li si percorre in tutto il loro sviluppo per poi ritornare a ripercorrere nell'ultimo tratto la forestale dell'andata. L'escursione non presenta particolari difficoltà ma è lunga (19 km) con un marcato dislivello (1381 m). Da non intraprendere dopo la pioggia in quanto i ripidi pendii erbosi potrebbero rivelarsi insidiosi.
Come arrivare: alla fine del paese di Pera di Fassa alla rotatoria si gira a destra, si percorrono poche decine di metri e si lascia l'auto in un posteggio situato nei pressi del Pont da Piciocaa 1320 sull'Avisio; lo si attraversa e superato un parco giochi si prende sulla sinistra il sentiero 644 che conduce verso una stretta gola.
Attenzione: per la salita al Col Bel , giunti al Pont de Chiusel è meglio prendere perché meno faticoso il sentiero che porta al Pere da Fech e successivamente il sentiero che va al Ciamp de Poza. Dà lì al crinale seguire la traccia sul pascolo