1,7
3,4

vicino Terrizzo, Liguria (Italia)

Preso il battello da Spezia, arriviamo a Palmaria in una mezzora e appena sbarcati prendiamo la direzione opposta a quella della folla: Spiaggia di Pozzale passando per Terrizzo. l'indicazione ci dice 50'. Il percorso è inequivocabile. A circa un km dall'inizio troviamo una biforcazione. tenendo la destra si prosegue il sentiero, prendendo a sinistra, vedendo il sentiero scendere, pensiamo si possa arrivare ad un'altra caletta quindi la percorriamo fino ad una costruzione sotterranea che a prima vista sembra una galleria. Torniamo sui nostri passi e riprendiamo il giro dell'isola fino ad un altro bivio. l'indicazione è sempre per Pozzale ma prendendo a sinistra si allunga un po' passando per Punta Marinella. Scesi alla cala del Pozzale ci facciamo un bagno in una splendida acqua ammirando davanti a noi l'isola del Tino. Poco più avanti l'ex cava di marmo. Per riprendere il giro, poco prima della cava sulla destra si prende il sentiero seguendo l'indicazione vetta. Durante la salita (a 4,6 km dalla partenza) un bivio indica vetta a sinistra e Terrizzo a destra. Pensando che sia una strada che permette di saltare la vetta ma di continuare il giro dell'isola prendiamo a destra ma ben presto ci accorgiamo dell'errore e torniamo sui nostri passi... quindi SEGUIRE L'INDICAZIONE VETTA. Arrivati in cima, prendendo la strada asfaltata a destra si riscende sempre a Terrizzo mentre proseguendo a sinistra verso l'ostello e seguendo le indicazioni Carlo Alberto si continua il giro che viene segnato come difficile (EE) ma che in realtà e decisamente praticabile: ci sono anche delle funi per aiutarsi nei pezzi più scoscesi. Da qui si gode anche della vista su Porto Venere e ridiscesi fino al mare interrompiamo il giro per un meritatissimo bagno. Da qui al punto di partenza manca davvero poco e nel mezzo c'è anche tempo per una granita o un gelato!

Un po' faticoso soprattutto per il caldo ma davvero bello con scorci incredibili!