6,9

vicino Bagni, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione impegnativa per sviluppo e dislivello ma che si svolge sempre su comodi e ben segnalati sentieri.
Da Moso si risale la strada fino all’ampio parcheggio a pagamento (m 1454). Ci si incammina lungo la strada che attraversa il Piano Fiscalino (segnavia 102-103). Oltrepassato il rifugio a Fondo Valle (m 1533) si prosegue per poco lungo la Val Sassovecchio abbandonandola quasi subito presso un bivio dove si prende a sx (indicazioni per il Rif. Comici - Zsigmondy segnavia 103).
Dal rif. Comici si prosegue sul segnavia 101 che sale fino al passo Fiscalino (m 2519) e di qui in breve al Rifugio Pian di Cengia (m 2528).
Si prosegue sul 101 traversando in direzione della forcella Pian di Cengia (m 2522) dove si prende a sx il segnavia n. 104 scendendo lungamente ad aggirare le rocce del Monte Paterno e della Croda Passaporto. Raggiunto il fondo valle si risale al Rifugio Lavaredo. In falso piano si raggiunge il Rifugio Auronzo e si prosegue su segnavia n. 105 fino alla forcella de l'Col de Mèdo. Scesi alla Langalm si prosegue con numerosi saliscendi fino ai piedi dell'erta finale che in breve si supera pervenendo al Rifugio Lacedelli - DreiZinnenHutte 2405 m. Si scende ora tutta la Val Sassovecchio (segnavia 102) fino a tornare al bivio per il Rif. Comici e di qui al punto di partenza.