Caricato 21 novembre 2018

Recorded settembre 2018

2,7
5,4

vicino Campi Golf, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parte e si arriva dalla Malga di Romeno (raggiungibile in auto). Il resto è un facile giro ad anello che passa dalla cima del Monte Roen e ritorna alla Malga di Romeno (con pernottamento alla Malga di Don).
Molte malghe del Roen sono diventate di fatto dei bivacchi, completi di tutto quel che serve all'escursionista ma sempre in grado di far storcere il naso a chi si aspetta bagno, doccia e lenzuola in montagna: ed in fondo è meglio così...
Escursionismo e turismo sono cose infatti diverse, con "pubblici" diversi, aspettative, stili e comportamenti molto diversi; per questo è bene che i due "pubblici" continuino a mantenersi separati.

Quote e dislivelli (dati del GPS ):
Quota di partenza/arrivo: m 1.760 (parcheggio Malga di Romeno)
Quota massima raggiunta: m 2.095 (Monte Roen)
Dislivello assoluto: m 335
Dislivello cumulativo in salita: m 570 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 570 circa
Lunghezza con altitudini: km 10 circa
Tempo totale netto: ore 3:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: da Mezzolombardo si risale la Val di Non fino al bivio di Dermulo. Prendere a destra e proseguire fino a Romeno. Qui si lascia la strada principale e si prende per Amblar, da dove si individua la stradina alpestre che porta al parcheggio di Malga di Romeno, dove si lascia l'auto.

Bivio tra i sentieri SAT 500 e SAT528A.
A Malga di Romeno.
Rifugio Malga di Romeno.

• Foto di elmayvazyan

elmayvazyan 8-set-2019

Bellisimo! The hike was not hard, and the views were gorgeous. Would recommend to do it early in the morning, or on a weekday, otherwise, the trail can be crowded.