Tempo  2 giorni 4 ore 6 minuti

Caricato 11 settembre 2012

Recorded settembre 2012

8,2

vicino Deveys, Piemonte (Italia)

Percorso escursionistico attorno al massiccio dell'Ambin, in Val di Susa a cavallo del confine Italo Francese.
Complessivamente facile, Richiede attenzione nella discesa dal Rifugio Vaccarone e dal Bivacco Blais.

1 gg. Rifugio Levi-Molinari Rifugio Vaccarone ore 4
Prendere a destra la strada in salita (indicazione per il Rif.Vaccarone), dopo 5 minuti inizia la mulattiera ex-militare, che conduce prima ad una conca di pascoli e poi si inerpica a tornanti ampi fino al Passo Clopacà (m. 2750) .
Dal colle (segnavia Giallo) si scende leggermente verso la Valle Clarea, poco oltre si tralascia il bivio che scende nel vallone del Tiraculo, per continuare a mezza costa in direzione nord, per chine dapprima erbose e poi detritiche, in ultimo si attraversa l'emissario del lago dell'Agnello (2768 m.) ed in breve si arriva al Rifugio (attenzione in caso di nebbia)

2 gg. Rifugio Vaccarone Rifugio Ambin ore 6
Dal Rifugio si segue il sentiero segnato in giallo che da dietro il Vaccarone porta brevemente al limite di un terrazzo roccioso,si scende, con tratti attrezzati, un canale che perdendo circa 300 m di dislivello porta ai laghi del Clapier, di qui con un giro a semicerchio in senso orario si arriva al colle Clapier 2477, si scende dolcemente verso il lac de Savine e percorrendo tutto il vallone si arriva, in corrispondenza di un capanno stazione meteo, ad un bivio dove un cartello ed un segnavia giallo indicano il sentiero per il rif. d'Ambin. Seguendo le indicazioni si scende al ponte a quota 1884, di qui si risale il vallone fino al rifugio. 2270 m

3 gg. Rifugio Ambin Rifugio Levi ore 5
Dal rifugio si segue il vallone fino al lago d'Ambin 2683 da qui su segnavia rossi si risale un canale sulla destra che porta ad un colletto da cui per rocce montonate ed una altra breve risalita si punta al visibile bivacco Blais al colle d'Ambin 2899, massima quota del giro.
Si scende per il ripido canalone davanti al bivacco e poi in discesa fino al parcheggio nei pressi del Rifugio Levi Molinari.

Accesso:
Da Torino, autostrada del Frejus, uscita di Susa, verso il Monginevro sulla S.S. 24.
Dopo il comune di Exilles prendere il bivio a destra per Eclause - Grange della Valle.
Seguire la strada strettissima per 8 km fino alle Grange della Valle, dopo un ponte la strada ora sterrata prosegue ancora un paio di tornanti, fino alla quota del rifugio Levi Molinari (1849 m.), che si trova a sinistra nel bosco di larici ma non è visibile dal punto in cui si lascia l'auto.
Telefoni
Rifugio Vaccarone 0039-0122 33 226
Refuge d'Ambin 0033- (0) 479203500
08-SET-12 14:18:47
06-SET-12 12:41:30
Telefono 0033- (0) 479203500
Telefono 0039-0122 33 226

• martinkhasar 18-set-2013

Congratulazzioni per l'indicazzioni, sono perfette! Ho fatto tutto il giro, mi e' piacuto moltissimo :)

Ai lettori, una nota di attenzione: Risalendo dal lac D'Ambin, il percorso e' molto instabile, allora fate attenzione a dove mettete i piedi! Altrimenti, tutto il giro (fatto a Settembre) era bellissimo e, siccome volevo godere il panorama, mi e' costato un' giorno in piu (dormito in tenda).

Ancora, grazzie per queste indicazzioni, sono perfette!!