Barba85

Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Uploaded 16 aprile 2015

8,7

vicino Mercatello sul Metauro, Marche (Italia)

Escursione di due giorni.
Partenza da Mercatello sul Metauro, si sale attraverso il sentiero 90 sulla cresta di monti a nord del paese. Si prosegue verso ovest fino al Passo della Spugna. Lascio il sentiero 90 e continuo verso nord, in Toscana, dove mi collego al sentiero 5 ed entro nel Parco faunistico di Ranco Spinoso. Oltre, si arriva alla casa della Serra di Battiroli, un bivacco sempre aperto con stufa, brandina, tavoli e bagno. Continuo lungo il 5 che abbandona una carrareccia per un sentiero in cresta o quasi. In prossimità del punto più elevato, Monte Bello, devio verso sud e raggiungo l'Oratorio della Colubraia. Qui c'è un bivacco con camino ma è in condizioni pessime... ci passerò la notte.
La mattina seguente riparto e dall'oratorio inizio a scendere verso valle. Dopo poco incontro una grande Croce di legno, è il punto in cui mi raccordo nuovamente con il sentiero 90 che mi porterà fino al villaggio di Palazzo Mucci. Dopo il paese scendo sulla strada e la percorro in direzione di Borgo Pace. In località Case S.Andrea, salgo su un sentiero che porta all'omonima torre e poi arriva in cima alle colline dove si raccorda con l'85. Quest'ultimo tracciato lo percorro in direzione di Borgo Pace. Uscito dal paese mi ritrovo lungo la statale di Bocca Trabaria, dall'altro lato una stradina di ghiaia da inizio al sentiero 83. Non fate caso ai cartelli e alla sbarra, la segnaletica è esatta. Si sale, oltrepassata una casa rimessa a nuovo si continua a salire fino a congiungersi con il sentiero 80. All'innesto si gira a sinistra e al secondo gruppo di ruderi, C.Spicchio di sotto, altra brusca svolta a sinistra per scendere finalmente a Mercatello sul Metauro.

Girare a sinistra
Lasciare la carrareccia
Girare a sinistra, accanto ai ruderi

• Luca Bartolomei 16-ott-2017

Bellissimo percorso, impegnativo in termini di lunghezza, ma non troppo diffcile.
    Consigliata la sosta notturna all'Oratorio della Colubraia, un luogo veramente suggestivo.