Andy83

Recorded agosto 2018

3,2
6,4

vicino Misurina, Veneto (Italia)

Giro della val Popena Alta partendo da Malga Misurina.
Parcheggio a valle della funivia Col de Vada (unico gratuito).
Si sale sul sentiero 224 verso la forcella di Misurina che porta in Val Popena Alta, con panorama sul Lago di Misurina, Cime di Lavaredo, Sorapiss.
Da qui si scende nella valle e ci si dirige verso il Cristallino di Misurina.
In alternativa alla salita al Cristallino, dal bivio sul Ru Popena si può andare direttamente verso i ruderi del rifugio Popena.
Dai ruderi si torna indietro verso la forcella di Misurina su sentiero non segnato ma di facile individuazione, che evita di scendere di nuovo al centro del Val Popena.

Nb inizialmente si prevedeva di tornare dai ruderi verso la malga Misurina attraverso il sentiero 222, sul versante est delle Pale di Misurina, ma da agosto 2017 è stato dichiarato inagibile (dai ruderi si vede che una parte dei gradini a tronchi è crollata)
Nb2 ignorare il tratto che dalla Malga Misurina va verso sud sotto le Pale.
Salita verso malga Misurina
A dx
Arrivo alla forcella
Per andare verso il Cristallino si attraversa il Ru Popena e si prosegue dritti. In alternativa si può andare direttamente verso i ruderi del rifugio Popena andando a sinistra.
Il sentiero che va verso il Cristallino sembra appena sistemato. Si trovano numerosi ometti e deviazioni su nuovi tratti di sentiero dopo che quelli vecchi sono diventati inagibili.
Foto delle Pale di Misurina
Da qui si inizia a salire lungo il canalone. Serve circa 1,5h per arrivare in cima al Cristallino. Viste le condizioni meteo si decide di tornare indietro.
L'interessante storia del rifugio e del suo ideatore si può leggere qui https://www.guidedolomiti.com/storia/storia-del-rifugio-popena-e-lino-conti/