Coordinate 1954

Recorded giugno 2017

4,4
8,8

vicino Lavenone, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 6/7 ore escluse soste
SVILUPPO: 17,7 km
DISLIVELLO: 1341 m
INIZIO PERCORSO: Lavenone ponte sul torrente Abbioccolo
FINE PERCORSO: Lavenone ponte Agro
SEGNALETICA: percorso completamente segnalato bianco/rosso dal CAI Verstone

Arrivati all’abitato di Lavenone parcheggiamo la vettura e appena attraversato il ponte sull’Abbioccolo in direzione di Idro, imbocchiamo la carrareccia ( nessun segno cai alla partenza)che sale a sx e percorre la Val di Canale. Lungo il cammino incontriamo vari segni bianco-rosso cai e prestando attenzione al n.438 arriviamo alla ormai diroccata malga Malmentere a quota 1019 mt. . Alle spalle della malga il sentiero prosegue in salita in uno spettacolare bosco di faggi fino ad incrociare la stradina che sale dalla località Tese di Anfo (437-438). Prendendo a sx poco dopo si arriva a passo Zeno ( quota 1456 mt). Bello sguardo su Cima Meghe’, Dosso Alto e Cima Caldoline. Chi lo desidera può proseguire verso cima Zeno.
Noi seguiamo le indicazioni per “Casina Vecia” dove vi giungiamo dopo circa 20 minuti attraversando anche qui uno splendido bosco di faggi. Posta in un bel pianoro con vista sulla maestosa Corna Blacca a quota 1231 mt. “Casina Vecia” , restaurata nel 2005 dai cacciatori di Lavenone è caratterizzata dalla presenza de “ Il Guardiano”, bella scultura lignea di Pialorsi e Zambelli e dall’attigua campana legata ad un faggio. Proseguiamo in discesa sempre seguendo i segni cai fino a raggiungere le prime cascine.
Da qui una carrareccia ci riporta dopo circa 3 km. in loc. Ponte Agro ( quota 420 mt) sulla strada che porta verso Presegno e Vaiale. Noi prendiamo a sx e rientriamo a Lavenone ns. punto di partenza.
Buona la segnaletica cai.