8,8

vicino a Serre Uberto, Piemonte (Italia)

Il giro del Monte Viso si può effettuare in due o più giorni con partenza da Pian del Re o da Castello, come difficoltà in sè non è mai eccessiva, bisogna però tener conto che si sviluppa sempre con quote tra i 2000 m e i 3000 m. Io ho scelto la partenza da pian del Re parcheggio a pagamento. Volendo si può parcheggiare ai piani della Regina e risalire fino ai pian del Re con sentiero o con servizio navetta. Il percorso inizia dalla sorgente del fiume Po, si sale fino al lago Fiorenza costeggiandolo poi si prosegue in salita fino al lago Chiaretto. La salita è abbastanza continua fra ammassi dietritici con vista sul monte Viso alla destra e il Viso mozzo di fronte. La salita ha termine in prossimità del lago di Viso che si costeggia per arrivare al rifugio Quintino Sella. Dal rifugio, si prosegue in leggero saliscendi fino al passo Gallarino dove si può godere di uno stupendo panorama. Superato il passo il sentiero prosegue quasi in piano su sfasciume dietritico fino a giungere nei pressi dei laghetti Lungo e Berlin che sono contornati da centinaia di pietre posizionate verticalmente come fossero tanti Menhir "non conosco il significato di ciò". Oltrepassati i laghetti si entra in una gola e il sentiero scende in modo molto ripido fra massi vari fino a giungere in un piano erboso che ci porta ad entrare in un bosco di abeti e larici. La discesa ha termine all'attraversamento del torrente Vallanta. Attraversato il ponticello si svolta a destra immettendoci sul sentiero che proviene da Castello. Inizialmente il sentiero prosegue su strada ampia e non molto ripida e a volte anche in piano costeggiando sempre il torrente. La parte finale si fa poi via via più impegnativa complice anche la stanchezza, fino a raggiungere il rifugio Vallanta che si affaccia sul lago Bealeara Founsa bacino del torrente. Il percorso parte dal rifugio subito in salita a tratti impegnativo fino a raggiungere il Colle Vallanta confine con la Francia. Il primo tratto in territorio francese è molto difficoltoso perchè si sviluppa su pietraia non ben segnalata che ha termine in vista del laghetto di Lestiò. Ora il percorso si fà più agevole ed ameno fino ad arrivare al Refuge du Viso'. Oltrepassato il rifugio il percorso è ancora facile per un tratto per poi inerpicarsi costantemente fino 2951 m del colle delle Traversette, valico di confine. Circa 200 m prima della vetta se sgombro da neve, si può entrare nel Buco di Viso, passaggio costruito dal marchese di Saluzzo Ludovico II Del Vasto nel 1480 per consentire il passaggio con le merci. Il foro è lungo 75 m e largo e alto 2 m, serve una lampada. Il primo tratto di discesa dalle Traversette è molto ripido, "prestare attenzione" fino ai ruderi di caserme militari. Ora inizia una lunga ed estenuante discesa che riporta al pian del Re a conclusione di uno stupendo giro, "da non perdere"

Alpetto

Alpetto Alpin Hut Sezione: CAI Cavour Gestore: Sandro Paschetto Periodo apertura: giugno a metà settembre Posti in rifugio: n. 24 tel 3405342622 - 012116233 mailto:guidalpinasandro@hotmail.com

bivio AU09 - AU10

Colle di Vallanta

EX rif. Gagliardone

Giacoletti Vitale

Giacoletti Vitale Alpin Hut Sezione: CAI Barge Gestore: Andrea Sorbino Periodo apertura: 15 giugno 15 settembre à la demande dans autres périods Posti in rifugio: n. 62 (letti 57 + locale invernale 5) tel 0175940104 mailto:sorbino@perosa.it

lac Lestio

rifugio custodito

Refuge du Viso

Rifugio Quintino Sella

Settore alpino: Cozie Gruppo: Monviso Località: Laghi Grandi del Viso e di Costagrande -Crissolo (CN) Sezione: CAI Saluzzo Periodo apertura: 15 giugno 30 settembre Posti in rifugio: n. 95 (letti 83 + locale invernale 12)
rifugio custodito

Rifugio Vallanta

Settore alpino: Cozie Gruppo: Monviso Località: Laghetto della Bealera Founsa Pontechianale (CN) Sezione: CAI Saluzzo Gestore: Livio Patrile Periodo apertura: 15 giugno 30 settembre Posti in rifugio: n. 75 (letti 44 + locale invernale 31)