itMax86

Recorded agosto 2010

3,9
7,7

vicino Pradellan, Trentino - Alto Adige (Italia)

Partenza dalla forestale fuori Bieno segnato col sentiero 332, si inizia a salire seguendo questo sentiero fino alla fine della forestale chiamata Aietta a quota 1535, si ricomincia a seguire il bosco per il sentiero 332 seguendone il nuovo percorso (non presente su molte mappe) fino al bivio della Malga Ravetta di Sotto (abbandonata). Da qui ripartiamo in direzione Forcella Ravetta per il sentiero 332 fino al bivio col 366 che seguiremmo in direzione Malga Rava di Sopra. Se volete passare la notte in tenda il lago primo è decisamente la scelta migliore, anche se vi consiglio di mettervi all'interno del rudere leggermente a sud/ovest del lago Primo (vedi foto) così sarete al riparo da umidità e vento, e con un maggior favore di luce. Ripartiamo quindi dalla malga in direzione Forcella Fierollo e continuiamo a seguire il 366 (attenzione che abbiamo trovato sul sentiero 366 delle indicazioni errati riportanti il numero 365 che ci ha fatto venire tarli su tarli). Scendiamo quindi verso i Laghi della Bella Venezia, occhio che questo lato del versante scarseggia d'acqua nei mesi più caldi. Continuiamo a scendere quindi per il 366 pasando la Malga Fierollo di Sopra e arrivando alla Fierollo di Sotto. Da qui ci spostiamo sul 365 in direzione Capitello della Maria F. e\o Ponte Longon. Al capitello scendiamo verso il Ponte Longon seguendo il sentiero 365A e ci troviamo su una EX-Forestale che seguiremmo, dopo il ponte longon si scende per un piccolo sentiero sulla sinistra poco indicato, quindi fate attenzione, se lo mancate non vi perdete ma farette un piccolo pezzo in più! Infine si ritorna giù facendo il primo tratto della partenza!