Alex_80

Uploaded 18 novembre 2017

Recorded settembre 2016

7,5

vicino Pera, Trentino-Alto Adige (Italia)

Lungo giro nel gruppo del Catinaccio non difficile ma con gran dislivello (effettuato in due giorni) con partenza e arrivo da Pera di Fassa.
Il percorso inizia sul sentiero 543 che parte sopra al paese e si inerpica ripido nel bosco. In circa due ore si arriva alla conca di Ciapedie (arrivo della funivia che parte da Vigo) e da li per il sentiero 540 ci siamo diretti ai rifugi Gardeccia e Stella Alpina che si raggiungono in circa 40/50 minuti. La traccia prosegue poi per il sentiero 256 su ampia strada a volte leggeremente scivolosa fino ai rifugi Preuss e Vajolet (dove abbiamo fatto tappa per la notte) e continua fino a passo Principe e all'omonimo rifugio (sentiero 584). Da qui si torna indietro fino a Ciampedie percorrendo la stessa strada e da li 545 fino a malga Vael. Il rifugio Roda di Vael (visibile in alto) dista circa 40 minuti in ripida salita. Percorso che va successivamente effettuato in discesa fino ad incrociare il sentiero 547 che scende abbastanza ripidamente a Vigo di Fassa. DA qui lungo la strada si raggiunge la località di Pera.