• Foto di giro dei laghi di sant anna

Caricato 26 agosto 2018

Registrato agosto 2018

2,5
5,1

vicino a Callieri, Piemonte (Italia)

si parte dal parcheggio sopra il santuario quello davanti al rifugio..
da li parte un sentiero che porta a un monumento ai caduti da li in poi la traccia si fa meno evidente perche e poco battuto perche tutti preferiscono fare lo stradone principale che parte dal santuario....di li a poco superando prati e alcune rocce si giunge ai primi 2 laghi....poi si prosegue sulla strada principale per poi lasciarla per il ripido sentierino(poi si ricongiungono..a voi la scelta)per andare a vedere altri 2 laghi poco frequentati(sono di tipo paludoso)e una roccia da cui si gode un bellissimo panorama...
dopo poi essersi ricongiunti alla strada principale si arriva al passo tesina...ci sono 3 sentieri
a sinistra si arriva a una postazione di artiglieria da cui si gode un bel panorama... a destra invece si arriva a cima tesina...
quello centrale continua il giro dei laghi...da qui si e un po piu esposti lo stradone diventa sentiero e si snoda lungo il fianco a volte tortuoso ma mai troppo ripido...si sopraggiunge a col du saboule... si svolta a sinistra per continuare il nostro giro...qui come prima sentierino esposto ....si sopraggiunge a un pianoro dove si puo ammirare dall alto il lago lausfer superiore...si discende per un ripido stradone fino al lago e qui e un ottimo posto per una pausa pranzo...poi e presente un installazione militare risalente alla grande guerra dove armati di torcia si puo visitare e arrivare alle feritoie in fondo per ammirare il panorama...da li si risale fino al col du lausfer passando vicino a vecchie casermette...a sinistra(consiglio di essere esperti perche e pericoloso e difficile) parte un ripido e a volte poco evidente sentierino che ci porta alla cima del lausfer...da dove si puo ammirare tutta la vallata e i laghi varicles...poi si torna sui nostri passi e si segue il precedente sentiero dove in alcuni punti e attrezzato con cavi e una passerella(nulla di difficile solo un po di prudenza)da qui in poi e tutta discesa si sopraggiunge alla cima di sant anna passando prima vicino ad alcune casermette e un vecchio rifugio in disuso...si ridiscende fino all ultimo lago e da li si ritorna al punto iniziale...